CORSO CODING
Corso
CODINGriconosciuto MIUR
Il corso online Coding aiuta gli insegnanti e gli educatori ad avvicinarsi a questo nuovo strumento di apprendimento e di pensiero dinamico.
Il corso sul coding permette di apprendere ed insegnare un pensiero computazionale e tecnologico, favorendo l’acquisizione di un metodo pragmatico di insegnamento, ottimo per la risoluzione dei problemi.
Il corso viene erogato on line sulla nostra piattaforma che calcola alcune semplici attività che si svolgono e non il reale tempo di permanenza.
CORSO CODING
CERTIFICAZIONI INFORMATICHE- Lezioni ed esami online!
- Valutabile 0,5 punti nelle GPS
SCONTI
Costo per iscrizione a gruppi da 2 studenti euro 40 a persona
Costo per iscrizione a gruppi da 3/4 studenti euro 35 a persona
Costo per iscrizione a gruppi da 5 studenti in su euro 30 a persona
N.B. Per usufruire degli sconti di cui sopra è necessario specificare, nel corpo della mail di iscrizione, i nomi delle persone che si iscriveranno assieme a lei.
PROGRAMMA DEL CORSO CODING
- Introduzione al Coding
- Introduzione al Corso Coding
- Le Potenzialità del Coding
- Il Coding a Scuola
- Insegnare il Coding a Scuola
- Pensiero Computazionale e Coding
- I Vantaggi di Insegnare Coding a Scuola
- Didattica Inclusiva e Robotica
- Dalla Teoria alla Pratica parte prima
- Piattaforme a App Online per Insegnare Coding nelle Scuole
- Scratch
- Scratch Junior
- Dalla Teoria alla Pratica parte seconda
- Tynker
- Minecraft Education
- Laboratori Coder Dojo
- Esempi Pratici con Scratch
- Test Finale
In base alle attuali tabelle di valutazione titoli delle GPS, le certificazioni informatiche sono valutate 0,5 punti ciascuna (fino a un massimo di 4 certificazioni, per un totale di 2 punti).
Poiché le certificazioni informatiche non sono dei corsi universitari, sono COMPATIBILI con: Certificazioni Linguistiche, Corsi e Master Universitari, Corsi di Laurea, Specializzazione e Dottorato di Ricerca Abilitazioni Corso di Preparazione al Concorso per Dirigenti Concorso a Cattedra.
- Fotocopia fronte retro della carta d’identità.
- Fotocopia fronte retro del Codice fiscale.
- Ricevuta del versamento che consente l’iscrizione all’esame secondo quanto stabilito dal Regolamento ed accetta incondizionatamente che la somma versata non verrà restituita in caso di un’eventuale rinuncia del richiedente secondo le vigenti normative.
- Bonifico bancario
- Paypal
PAGA TRAMITE PAYPAL
ENTE CERTIFICATORE CORSO CODING
A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso Coding Riconosciuto MIUR. Il corso è accreditato secondo la direttiva MIUR 170/2016 è quindi valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti (GPS).
MODALITÀ DI STUDIO ED ESAME FINALE CORSO CODING
Dopo aver effettuato l’iscrizione si riceve una mail con le credenziali di accesso alla piattaforma didattica. Con le credenziali ricevute si accede al materiale didattico fruibile H24 su piattaforma telematica.
Il corso CODING si svolge completamente online sulla piattaforma, ogni azione fatta in piattaforma corrisponde ad un numero di ore di studio (per una durata complessiva di 200 ore). Ogni studente può collegarsi da casa o da qualsiasi altro luogo negli orari più adatti alle proprie esigenze e seguire per il tempo che vuole. Al termine del corso è prevista una prova finale (30 domande a risposta multipla in 45 minuti di tempo) per certificare le competenze acquisite.
Il superamento dell’esame (con voto finale pari/superiore a 6/10) da diritto al Certificato.
CERTIFICAZIONE FINALE CORSO CODING
A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso Coding Riconosciuto MIUR. Il corso è accreditato secondo la direttiva MIUR 170/2016 è quindi valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti (GPS).
FACSIMILE ATTESTATO
L’attestazione porta la dicitura “ha superato l’esame finale”.
Il certificato è immediatamente disponibile! La piattaforma lo stampa al momento in automatico e l’utente può salvarlo sul suo computer!
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte.
APPELLI D'ESAME
L'esame si svolge in modalità telematica. Per info dettagliate si veda la pagina del corso di riferimento.
RIPETIZIONE DELL'ESAME GRATUITA
Tranne che sia disposto diversamente per la singola certificazione, la ripetizione dell'esame, nel caso di mancato superamento, è di regola gratuita.
VALUTAZIONE
Le certificazioni informatiche sono titoli valutabili nelle GPS. Le attuali tabelle titoli dei docenti prevedono la valutazione di 0,5 punti per ogni certificazione informatica. Per i dettagli si veda la pagina del singolo corso.
PAGA TRAMITE PAYPAL
FAQ CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Le certificazioni informatiche proposte da EIFORM sono riconosciute dal MIUR?
Sì, le certificazioni informatiche sono erogate e certificate da enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM, ex MIUR).
Posso pagare con la carta del docente?
No, non è possibile pagare le certificazioni informatiche con la carta del docente.
Quante certificazioni informatiche posso conseguire?
Non ci sono limiti al conseguimento delle certificazioni. Tuttavia, nelle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), si valutano al massimo 4 certificazioni informatiche (per un massimo di 2 punti totali). Ciascuna certificazione è valutabile 0,5 punti.
Posso conseguire le certificazioni informatiche in contemporanea ad altri corsi?
Sì. Non essendo corsi universitari, non si pone alcun problema di incompatibilità.