IDCERT EDSC DIGCOMP 2.2 - PERSONALE ATA

Valida come
certificazione di alfabetizzazione digitale

EDSC DIGCOMP 2.2

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
250
in promo
  • Lezioni ed esami online!
DigComp 2.2

La certificazione EDSC DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp.

REQUISITO NECESSARIO TERZA FASCIA ATA

Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è oggi indispensabile aver ottenuto la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp 2.2, titolo valido in Italia per l’accesso e/o mantenimento della graduatoria ATA. Richiesta dall’Unione Europea, questa attesta infatti la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, requisito fondamentale per far parte di una società sempre più digitalizzata.

A livello nazionale, questa certificazione risponde all’adeguamento del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e alle risorse allocate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Queste iniziative prevedono la ristrutturazione dei programmi di studio digitali nelle scuole, basandosi sul framework DigComp 2.2. L’obiettivo è allineare il sistema educativo italiano ai modelli di formazione europei, nel contesto più ampio della transizione digitale.

Perchè certificarsi EDSC DigComp 2.2

  • La certificazione è rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione accreditato da Accredia, unico ente di accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano in base al regolamento EU 765/2008, e firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA (riconosciuti dal WTO). IDCERT è qualificato a livello nazionale ed internazionale come partner di Intertek Italia. 

    • Garantisce a studenti e cittadini di valorizzare le proprie competenze digitali con un certificato sempre più richiesto nel mondo del lavoro e verificabile sul registro pubblico di ACCREDIA ;
    • Si tratta di uno strumento di personal branding, utile all’interno del processo di transizione digitale del Paese: le organizzazioni pubbliche e private che si avvalgono di persone certificate possono garantire, a loro volta, il possesso di specifici requisiti di competenza. 

    La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale necessaria per partecipare alle graduatorie ATA di terza fascia è fondata sul framework DigComp. Ottenendo la nostra certificazione DigComp 2.2, convalidi il tuo possesso delle competenze digitali fondamentali.

REQUISITI DI ACCESSO
L'accesso ai corsi per le certificazioni informatiche è libero e non richiede requisiti particolari.
AREE DI COMPETENZA

L’esame si centra sulle conoscenze definite nel Syllabus del framework DigComp 2.2, che si articola in 5 aree di competenza, declinate in sotto-aree specifiche:

EDSC DIGCOMP 2.2
EDSC DIGCOMP 2.2
COSTO

Il Costo Completo del Corso è di 250 euro.

VALUTAZIONE

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) diventa requisito di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia per tutti i profili, ad esclusione del collaboratore scolastico. In base al bando di aggiornamento, il dm 89/2024, nessun punteggio viene dato agli aspiranti per questo titolo base alla vigente normativa.

COMPATIBILITÀ CON ALTRI CORSI

Poiché le certificazioni informatiche non sono dei corsi universitari, sono COMPATIBILI con: Certificazioni Linguistiche, Corsi e Master Universitari, Corsi di Laurea, Specializzazione e Dottorato di Ricerca Abilitazioni Corso di Preparazione al Concorso per Dirigenti Concorso a Cattedra.

MODALITÀ DI ESAME

L’esame è suddiviso in tre step di complessità incrementale:

  • Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
  • Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
  • Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8
La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, potrai accedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.

Non è possibile ripetere nuovamente la prova gratuitamente.

ATTENZIONE: E' fortemente consigliato il raggiungimento minimo del livello INTERMEDIO 4 ai fini della corretta valutazione del titolo per le finalità previste.

La certificazione ha una validità di due anni, per poter aggiornare i propri livelli di padronanza sulle competenze digitali DIGCOMP l’esame può essere risostenuto ogni qual volta lo si desideri. L’ultimo Certificato sostituisce il precedente anche sulla banca dati ACCREDIA.

MODALITÀ ISCRIZIONE
Per iscriversi occorre scaricare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo: iscrizioni@corsidocenti.it correlato da:
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità.
  • Fotocopia fronte retro del Codice fiscale.
  • Ricevuta del versamento che consente l’iscrizione all’esame secondo quanto stabilito dal Regolamento ed accetta incondizionatamente che la somma versata non verrà restituita in caso di un’eventuale rinuncia del richiedente secondo le vigenti normative.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento potrà avvenire mediante:
  • Bonifico bancario
  • Paypal
Bonifico Bancario Beneficiario: GFORM SRL Causale: ‘Corso scelto’ + ‘Cognome e Nome’ IBAN: SM94T0606709800000120161752 Presso: CASSA DI RISPARMIO DI SAN MARINO Paypal Il pagamento può essere effettuato anche con Paypal.
RILASCIO DEL CERTIFICATO

Superata la prova finale si ottiene la seguente certificazione e la persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.

Il certificato viene emesso dalla piattaforma su cui hai completato l’esame e viene successivamente inviato direttamente al tuo indirizzo e-mail. Riceverai il certificato in due formati: PDF e Open Badge. Inoltre, il certificato è accessibile sul registro unico e pubblico di Accredia, il quale è l’unico registro ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy, in conformità al Regolamento CE M. 765/2008.

certificato-idcert

PAGA TRAMITE PAYPAL

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte.

APPELLI D'ESAME

L'esame si svolge in modalità telematica. Per info dettagliate si veda la pagina del corso di riferimento.

NO RIPETIZIONE DELL'ESAME GRATUITA

Non si può sostenere nuovamente l’esame della certificazione nel caso fosse necessario in maniera completamente gratuita.

VALUTAZIONE

In base al bando di aggiornamento, il dm 89/2024, nessun punteggio viene dato agli aspiranti per questo titolo.

Non sai quale certificazione scegliere?
Contattaci!
per una consulenza gratuita

FAQ

Sì, come confermato dallo stesso ACCREDITA (ente nazionale di accreditamento). Vedi qui. 

Attenzione: come chiarito dal CCNL 18 gennaio 2024, affinché le certificazioni siano valide a tale scopo è necessario l’accreditamento di ACCREDIA.

No, non è possibile pagare le certificazioni informatiche con la carta del docente. 

Sì. Non essendo corsi universitari, non si pone alcun problema di incompatibilità.

RIFERIMENTI CONSULENZA E SUPPORTO ISCRIZIONE
EMAIL: info@corsidocenti.it
TELEFONO \ WHATSAPP: 351/8721660
MESSENGER \ FACEBOOK

CONTATTACI