MASTER DI II LIVELLO

Management e dirigenza delle istituzioni scolastiche educative e formative

MASTER II LIVELLO

MANAGEMENT E DIRIGENZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE EDUCATIVE E FORMATIVE
700
Tutto compreso!
  • Valutabile 1 punto nelle GPS
  • Valutabile 1 punto nella mobilità
  • Valutabile 1 punto nelle graduatorie interne d'istituto
  • Valutabile nei concorsi Dirigenti Scolastici
Analisi del piano di studio

Anno Accademico: 2023/24
Durata del Master: Annuale – 1500 ore – 60 CFU

Erogazione didattica: Full On-line tramite Piattaforma Telematica
Tutor Didattico: Gratuito
Rilascio Certificazione: Gratuita
Sedi D’esame: Tutta Italia
Valutazione: Il titolo è valutabile secondo le Ordinanze Ministeriali vigenti.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Master si articola in 13 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password. L’esame finale per il conseguimento del Master prevede la discussione orale della Tesina e il superamento di 2 test a risposta multipla

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

Le iscrizioni ai corsi sono sempre.

APPELLI D'ESAME

L'esame si svolge in modalità telematica (in assenza di disposizione differenti dell'Università).Gli appelli sono previsti di regola con cadenza quasi mensile.

RIPETIZIONE DELL'ESAME GRATUITA

Potrai sostenere nuovamente l’esame del corso nel caso fosse necessario in maniera completamente gratuita.

CONSULENZA

Per info contattare telefonicamente la nostra consulenza al 351/8721660.

REQUISITI DI ACCESSO

Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. 

VALUTAZIONE NELLE GPS

In base all’attuale tabella titoli delle GPS, il titolo è valutabile 1 punto. In base all’attuale CCNI mobilità, il titolo in questione è valutabile 1 punti nella mobilità e nelle graduatorie interne d’istituto (per i docenti di ruolo).

COSTI D'ISCRIZIONE

Il costo del Master è di euro 700 (interamente rateizzabili).

Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 100.
Le rate successive, max 3, possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo risulti regolarmente accreditato sul C/C dell’università entro la data di chiusura format prenotazione dell’esame finale.

Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro.

Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, consegnare/esibire copia dei pagamenti effettuati.

PIANO DI STUDIO

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE)CFUORE
 AREA GIURIDICA E LEGISLATIVA  
IUS/09Diritto dell’istruzione4100
IUS/07Diritto del lavoro4100
IUS/10Diritto amministrativo4100
 ASPETTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI  
SECS-P/07Economia Aziendale e delle amministrazioni pubbliche7175
SECS-P/07Ragioneria, Finanza e bilanci negli istituti scolastici4100
SECS-P/09Finanziamenti comunitari – FSE – PON – POR4100
 ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI  
M-PED/01Project management delle attività formative4100
M-PED/01Pedagogia della scuola e reti di scuole4100
SPS/10Gestione delle relazioni con il territorio4100
 ASPETTI TECNICI E PROFESSIONALI  
M-PSI/06Leadership di comunicazione e stili di direzione scolastica375
SPS/08Comunicazione organizzativa375
M-PED/01Pedagogia delle risorse umane scolastiche e delle organizzazioni375
M-PED/03Tecnologie didattiche delle istituzioni scolastiche375
 Preparazione e discussione elaborato finale12300
 Totale601500

MODALITÀ DI STUDIO

Lo studio delle discipline avviene tramite Piattaforma Telematica accessibile 24/7 dove sono presenti le dispense di studio in formato PDF (dunque scaricabili e stampabili) e una batteria di domande a risposta multipla che saranno oggetto di esame finale.

MODALITÀ DI ESAME

– Somministrazione di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina del master tramite piattaforma telematica (a partire da 1 mese dopo l’iscrizione e non oltre 12);

– Per acquisire 1 cfu di prova finale lo studente dovrà svolgere un ulteriore esame scritto da 10 domande a risposta multipla inerente a tematiche trasversali del master (a partire da 6 mesi e non oltre 12).

L’esame si intende superato con 6 risposte corrette su 10 per ogni singola disciplina.

La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni dell’Università che provvederemo ad aggiornare.

APPELLI ESAMI

L’esame finale per il conseguimento del master non potrà essere sostenuto prima di sei mesi dalla data di immatricolazione.

Durante l’Anno Accademico gli appelli d’esami seguiranno il seguente calendario:

APPELLI D’ESAME MASTER*

29 SETTEMBRE 2023

10 NOVEMBRE 2023

22 DICEMBRE 2023

26 GENNAIO 2024

23 FEBBRAIO 2024

29 MARZO 2024

17 MAGGIO 2024

21 GIUGNO 2024

26 LUGLIO 2024

Le date d’esame potrebbero subire variazioni ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate con avviso in piattaforma di studio Eiformazione e sul presente sito.

PRENOTAZIONE ESAME

Per sostenere gli esami nell’appello scelto è obbligatorio prenotarsi compilando il format on-line che sarà inserito in home page e in piattaforma di studio EIFORM circa 30 giorni prima di ogni appello.  Al termine della procedura di prenotazione il sistema invierà una mail di conferma circa il buon esito dell’operazione. (si invita a controllare anche tra la posta spam).

ATTENZIONE:  Saranno ammessi a sostenere l’esame conclusivo solo i corsisti, regolarmente prenotati tramite format online, il cui bonifico a saldo risulti regolarmente accreditato sul C/C dell’università entro la data di chiusura format prenotazione

L’Università stilerà un calendario secondo le prenotazioni pervenute e comunicherà a tutti i candidati la data d’esame e la fascia oraria tramite mail circa 3/4 giorni prima.
NB: la data e la fascia oraria d’esame comunicata al candidato non potrà essere in nessun caso modificata.

CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile gratuitamente dopo circa 45/50 giorni lavorativi dall’esame finale nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-Campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate da segreteria.studenti@uniecampus.it.

Per scaricare il certificato bisogna seguire il seguente percorso:

Segreteria Studenti –> Servizi Studenti –> I Certificati –> cliccare su LAUREA CON VOTO E CARRIERA  

(verrà generato il certificato ufficiale, firmato digitalmente e rilasciato dalla segreteria dell’Università)

COMPATIBILITÀ CON ALTRI CORSI UNIVERSITARI

Con riferimento alle doppie iscrizioni in contemporanea, in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MIUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea.

Pertanto, è possibile iscriversi a un Master di I livello purché il corsista sia in possesso di almeno una laurea triennale. Inoltre, come precisato dalle FAQ Ufficiali è consentita l’iscrizione contemporanea a due diversi Master purché non si tratti dello stesso Master. Per un approfondimento si veda qui.

 

VEDI LE FAQ UFFICIALI

MODALITÀ ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione deve essere compilata attraverso l’apposito modulo d’iscrizione disponibile sotto. Il modulo di iscrizione, debitamente compilato deve essere inviato al seguente indirizzo email iscrizioni@corsidocenti.it unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo.

NB: si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

Ai fini dell’iscrizione rileva la documentazione anticipata tramite e-mail ma è obbligatorio comunque inviare la seguente documentazione a mezzo raccomandata A/R:

  • Domanda d’iscrizione in originale firmata e compilata in ogni sua parte; (i titoli di studio posseduti: Diploma e Laurea vanno dichiarati all’interno della stessa senza allegare attestati/certificati)
  • Fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
  • Copia dell’avvenuto pagamento dell’intera retta o della prima rata a mezzo bonifico
  • N. 1 foto formato tessera firmata sul retro.

N.B: La Marca da bollo da € 16,00 deve essere pagata aggiungendo l’importo di 16 € alla prima rata versata.

  La documentazione in originale va inviata entro 15/20 giorni al seguente indirizzo:

Università telematica Ecampus

“Centro raccolta iscrizioni”

via Isimbardi, 10 – 22060 Novedrate (CO)

Polo di appartenenza: CORSI DOCENTI

MODALITÀ DI PAGAMENTO

È possibile scegliere tra due modalità di Pagamento:
  • Pagamento tramite bonifico bancario: IBAN: IT72 Z 03015 03200 000003652436 Intestato a: Università Telematica eCampus Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico: il proprio nome e cognome + Codice Fiscale + nome master.
  • Pagamento tramite Carta del Docente (per i docenti di ruolo). In tal caso il Buono deve essere generato indicando:

    1) Ente fisico
    2) Formazione e aggiornamento
    3) Corso post laurea

RIFERIMENTI CONSULENZA E SUPPORTO ISCRIZIONE

EMAIL: info@corsidocenti.it

TELEFONO \ WHATSAPP: 351/8721660

MESSENGER \ FACEBOOK

CONTATTACI