PERCORSI ABILITANTI LINK CAMPUS 30, 36 E 60 CFU

PERCORSI ABILITANTI
LINK CAMPUS
CONSEGUI CON LINK CAMPUS/EIFORM L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO!
I nuovi percorsi abilitanti Link Campus sono stati previsti dal Decreto Legge 36/2022 (convertito nella Legge 79/2022) nell’ambito della riforma del reclutamento del personale docente della scuola secondaria.
I percorsi abilitanti sono disciplinati dal DPCM 4 agosto 2023 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023).
NEWS!
ACCREDITAMENTO DEI PERCORSI ABILITANTI LINK CAMPUS
Le Università e le Istituzioni AFAM possono erogare i corsi abilitanti solo dopo aver ottenuto l’accreditamento da parte del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).
Le università potranno erogare i corsi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, adottato su parere conforme dell’ANVUR.
TIPOLOGIE DI PERCORSI ABILITANTI LINK CAMPUS
A partire dal 2025 l’abilitazione all’insegnamento costituirà requisito essenziale per la partecipazione ai concorsi.
Per conseguire l’abilitazione, il DPCM prevede diversi percorsi a seconda della propria situazione iniziale:
- 60 CFU (Allegato 1) si tratta del percorso “completo” per chi intende conseguire, al termine del percorso, l’abilitazione all’insegnamento (e non rientra nelle casistiche che possono godere di un percorso abbreviato).
- 30 CFU (Allegato 2) per i docenti con tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.
- 30 CFU (Allegato 4) per chi ha partecipato al concorso (fino al 31 dicembre 2024) solo con 30 CFU di cui all’Allegato 3 del DPCM 4 agosto 2023 (che dovrà completare la formazione dopo il superamento del concorso).
- 30 CFU art. 13 per chi è già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento\specializzazione sul sostegno e intende conseguire un’altra abilitazione (tale percorso, diversamente dagli altri, si potrà svolgere interamente in modalità telematica sincrona e senza tirocinio). Per questa tipologia di percorsi si rimanda alla specifica pagina.
Sono poi presenti i 36 CFU post concorso per i “Vincitori” del Concorso PNRR1:
- Percorso post-concorso da 36 CFU (Allegato 5) per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. A questo percorso accedono anche gli ITP vincitori di concorso.
ACCREDITAMENTO DEI PERCORSI ABILITANTI LINK CAMPUS
L’Università degli Studi Link Campus ha istituito una convezione con l’Istituto DUOFIN ART – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma al fine di attivare i corsi di Formazione previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, ha inoltrato la domanda di accreditamento per i seguenti percorsi formativi:
- A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
- A-03 Design della ceramica
- A-04 Design del libro
- A-07 Discipline Audiovisive
- A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
- A-10 Discipline grafico – pubblicitarie
- A-11 Discipline letterarie e latino
- A-12 Discipline letterarie
- A-13 Discipline letterarie latino e greco
- A-18 Filosofia e scienze umane
- A-19 Filosofia e Storia
- A-21 Geografia
- A-22 Italiano, Storia e Geografia
- A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera
- A-26 Matematica
- A-27 Matematica e fisica
- A-28 Matematica e Scienze
- A-45 Scienze economico – aziendali
- A-46 Scienze giuridico – economiche
- A-47 Scienze matematiche applicate
- AB24 Lingue e culture straniere
- AB25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
L’Università Link Campus ha richiesto anche l’accreditamento delle seguenti classi di concorso, per cui siamo ancora in attesa di conferma dal MUR:
- A-15 Discipline Sanitarie
- A-31 Scienze degli alimenti
- A-34 Scienze e Tecnologie Chimiche
- A-41 Scienze e Tecnologie Informatiche
- B-12 Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
- B-16 Laboratori di scienze e tecnologie informatiche
- B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
- B-21 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
Possono accedere ai percorsi abilitanti:
- coloro che abbiano un titolo di studio che consente di insegnare la classe di concorso in questione.
- per gli insegnanti tecnico pratici (ITP) fino al 31 dicembre 2025 è sufficiente il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado disciplinato dalla Tabella A del D.P.R. 19/2016 e dalla tabella A del D.M. 259/2017 (dal 1° gennaio 2026, al termine della fase transitoria, sarà invece necessario il possesso di una laurea triennale coerente).
- coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei titoli di accesso. Per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato al conseguimento di 180 CFU.
I suddetti titoli devono soddisfare i requisiti ministeriali richiesti in riferimento alla classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione (ai sensi del DPR n. 259/2017 e allegati). La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata, consultando il D.P.R. 19/2016 e il D.M. 259/2017.
Per i laureandi è obbligatorio aver acquisito il diploma di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo unico entro la data prevista per la prova finale di abilitazione del percorso.
Il DPCM 4 agosto 2023 individua i costi massimi:
- € 2.500 per la frequenza del percorso 60 CFU più imposta fissa di bollo di 16 euro divisibili in massimo tre rate da corrispondere entro e non oltre il termine previsto;
- € 2.000 per gli studenti che sono iscritti ai corsi di studio per il conseguimento dei titoli idonei all’insegnamento (iscritti alla lauree magistrali e\o a ciclo unico in quest’ultimo caso con almeno 180 CFU).
- € 2.000 per i docenti specializzati sostegno o abilitati che vogliano acquisire un'altra abilitazione o per i docenti che dopo il concorso dovranno completare la propria formazione con i 30 CFU nell’anno di prova con contratto a tempo determinato.
- € 2.000 per per il percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 36 CFU/CFA di completamento (Allegato 5 per i vincitori di concorso) più imposta fissa di bollo di 16 euro divisibili in massimo tre rate da corrispondere entro e non oltre il termine previsto.
A questo costo andranno aggiunti 150 euro per lo svolgimento della prova finale.
I vincitori di concorso accedono direttamente e in sovrannumero ai percorsi abilitanti (al di là dei posti disponibili).
I corsi da 30 CFU art. 13 (per abilitati/specializzati) sono a "numero aperto" quindi senza limiti numerici.
Per tutti gli altri corsi, il numero di posti disponibili è indicati nelle Tabelle 1 e 2 che costituiscono parte integrande del bando.
Per tutti i percorsi (tranne per il corso da 30 CFU art. 13 rivolto a chi è già in possesso di abilitazione/specializzazione), è previsto il numero programmato con selezione iniziale se, per singole classi di abilitazione, il numero delle domande di ammissione eccede il numero di posti messi a disposizione (DPCM del 4 agosto 2023, art. 6, c. 4).
I vincitori di concorso accedono di diritto ai percorsi a prescindere dai posti disponibili.
Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025:
- Le attività formative possono svolgersi in presenza (per almeno il 50%).
- Le attività possono svolgersi sino al 50% in modalità telematica sincrona (cioè in un’aula virtuale con la contemporanea presenza online di docente e studenti),
- Le attività di Laboratorio e Tirocinio che si devono svolgere esclusivamente in presenza.
Percorsi abilitanti Ecampus 60 CFU (Allegato 1)
30 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali.
15 CFU di tirocinio diretto da svolgere nelle scuole convenzionate.
5 CFU di tirocinio indiretto.
10 CFU di attività didattica laboratoriale caratterizzanti la classe di insegnamento, svolte in presenza presso una delle sedi previste da bando.
Percorsi abilitanti Ecampus 30 CFU (Allegato 2)
19 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule virtuali.
9 CFU di tirocinio indiretto.
2 CFU di attività didattica laboratoriale caratterizzanti la classe di insegnamento, svolte in presenza presso una delle sedi previste da bando.
Percorsi abilitanti Ecampus 36 CFU (Allegato 5)
16 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone.
10 CFU tirocinio diretto.
3 CFU tirocinio indiretto.
7 CFU attività didattica laboratoriale caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza presso una delle sedi previste da bando.
Percorsi abilitanti Ecampus 30 CFU art. 13
30 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone.
Nessun tirocinio diretto o indiretto.
Il percorso è a frequenza obbligatoria. Per accedere alla prova finale di abilitazione è obbligatoria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa.
per tutte le classi di concorso sopra indicate presso le seguenti sedi:
➢ Lazio - Roma - Via del Casale di S. Pio V, n.44,
➢ Campania -Napoli - Via Cesare Battisti, n.15,
➢ Umbria – Città di Castello – Via Carlo Marx, n. 20,
➢ Sicilia - Catania - Via Martino Cilestri, n.109.
per le sole classi di concorso A001-FI, A003-FI, A004-FI, A007-FI, A008-FI e A010-FI, oltre che presso le sedi indicate alla lettera precedente, e con riferimento al contingente assegnato alla regione Lazio, anche presso la sede di AANT di Roma - Via Monza, n. 21.
I percorsi di cui al primo comma sono corsi universitari a frequenza obbligatoria e la loro frequenza è incompatibile con l’iscrizione a corsi universitari che richiedano anch’essi frequenza obbligatoria.
Coloro che risulteranno in posizione utile nella graduatoria di uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse (ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, All. B) inviando apposita email di richiesta all’indirizzo prevalutazioni.60cfu@unilink.it entro e non oltre la data ultima prevista per effettuare la procedura di immatricolazione di cui all’art. 8 comma 1. Le richieste di riconoscimento pervenute oltre tale scadenza non verranno valutate.
Per il percorso da 60 CFU:
- I 24 CFU (con crediti sostenuti entro il 31 ottobre 2022 e certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 5 del DM 616/2017) sono riconoscibili per intero. Il piano di studio relativo ai restanti 36 crediti di completamento del percorso PF60 (comprensivo di almeno 10 crediti di Tirocinio diretto) sarà comunicato a seguito della regolare iscrizione al percorso e dell’istanza di riconoscimento crediti.
Possono essere riconosciuti altri crediti conseguiti nell'ambito dei percorsi universitari\accademici solo se strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso di formazione iniziale (Allegato A) e comunque sempre entro certi limiti:
- Al massimo 12 CFU\CFA per quanto concerne le attività formative relative alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso;
- Al massimo 5 CFU\CFA per quanto concerne le attività di tirocinio diretto e indiretto.
Nel caso dei percorsi abbreviati da 30\36 CFU\CFA il riconoscimento delle attività formative e dei rispettivi crediti formativi è ridotto in proporzione. Per esempio, per quanto concerne i percorsi da 30 CFU, potranno al massimo essere riconosciuti 6 CFU per quanto concerne le attività formative relative alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso.
Il Consiglio didattico del Percorso valuterà le attività pregresse, ai fini del loro effettivo riconoscimento; L’ottenimento di una abbreviazione di corso, a qualunque titolo, non comporta riduzioni delle quote di iscrizione.
La prova finale di abilitazione comprende:
- Una prova scritta costituita da una sintetica analisi critica (episodi, casi, situazioni) relativa all’attività di Tirocinio svolta durante il percorso.
- Una prova orale corrispondente a una lezione simulata e costituita dalla progettazione di una attività didattica innovativa, con contenuti e metodologie coerenti con la specifica classe di abilitazione.
ISCRIVITI PER RICEVERE INFORMAZIONI SULL'ATTIVAZIONE DEI PERCORSI ABILITANTI ECAMPUS
FAQ 1
Se ho problemi a chi devo rivolgermi?
I canali a disposizione degli studenti immatricolati per contattare l’Università sono i seguenti:
- CANALE PRINCIPALE: funzione “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”
Per richieste relative a:- Link lezione
- Esami
- Problemi amministrativi
- Per le richieste dei giustificativi per esigenze lavorative
- Altro
- CANALE PRINCIPALE: funzione “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”
- segreteria.abilitadocenti@uniecampus.it
Per tutte le richieste legate alla carriera dello studente (es. immatricolazione, piano di studi, ecc..)
Si prega di non inviare la stessa segnalazione su più canali e di non inviarla molteplici volte.
- segreteria.abilitadocenti@uniecampus.it
FAQ 2
Le comunicazioni da parte dell’Università tramite quale canale mi vengono inviate?
Tutte le comunicazioni da parte dell’Ateneo vengono inviate tramite un canale di comunicazione presente nella propria area riservata, da monitorare QUOTIDIANAMENTE.
È necessario accedere alla propria area riservata, selezionare la voce PERCORSI ABILITANTI DOCENTI, e successivamente selezionare la funzione COMUNICAZIONI PERSONALI.
All’interno di questa sezione è possibile scaricare degli allegati, se presenti. Solo i link zoom per l’accesso alle lezioni online, vengono inviati alla mail personale dello studente.
FAQ 3
Come avviene l’iscrizione ai percorsi abilitanti relativi agli allegati 1/2/5?
È necessario essere registrati al portale eCampus ed essere in possesso di nome utente e password.
La domanda di iscrizione deve essere presentata, entro i termini che verranno definiti a seguito dell’uscita del bando, esclusivamente attraverso la propria area riservata, accessibile con le credenziali utente, seguendo il percorso: servizi di segreteria studenti – test di ammissione.
FAQ 4
È necessario pagare una quota di presentazione della domanda di ammissione?
La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione, al versamento del contributo di 150,00 euro esclusivamente tramite pago PA, detto contributo non è in nessun caso rimborsabile.
FAQ 5
Posso modificare la domanda di ammissione che ho presentato?
No, non è modificabile.
FAQ 6
Posso cambiare la regione che ho scelto?
No, la scelta è definitiva e non modificabile.
FAQ 7
In considerazione delle nuove classi di concorso definite dal D.M. 255/2023: A01, A12, A22 e A48, i corsi erogati da eCampus a quali classi fanno effettivamente riferimento?
In linea con le linee guida ministeriali, sono attivati presso l’Università eCampus unicamente i percorsi di abilitazione sulle Classi di Concorso per le quali l’Ateneo ha ricevuto l’accreditamento con decreto n. 397 del 7/02/2024. I percorsi di formazione inziale, pertanto, sono orientati all’abilitazione sulle Classi di Concorso di cui alla denominazione adottata dal Decreto ministeriale n. 259 del 2017.
Le Classi di Concorso per cui l’Università eCampus è attualmente accreditata sono indicate nell’elenco tassativo di cui alla FAQ n. 8 (si veda oltre).
È onere del candidato, in fase di prima iscrizione, indicare con esattezza e per esteso la denominazione della Classe di Concorso “ante” riforma. L’Università eCampus non potrà essere ritenuta responsabile per le erronee o imprecise indicazioni fornite dal candidato. Si faccia riferimento alla seguente tabella per l’esatta denominazione delle Classi di Concorso “ante” e “post” riforma.
CdC di nuova denominazione (D.M. 255/2023) | CdC di vecchia denominazione (D.M. 259/2017) |
A-01 | ex A-01 |
A-12 | ex A-12 |
A-48 | ex A-48 |
Si riporta di seguito anche la FAQ MUR pubblicata in merito:
La pubblicazione dei successivi decreti ministeriali del 20/11/2023 (GU n. 12 del 16/1/2024) e del 22/12/2023 (GU n. 34 del 10/2/2024), finalizzati alla revisione e all'aggiornamento di alcune classi di concorso attraverso la rettifica dei requisiti di ammissione e/o l'accorpamento di più classi, comporta l’inconveniente che coloro che svolgono il percorso si troveranno ad essere abilitati in classi di concorso attivate sulla base di una normativa in parte superata.
RISPOSTA:
ll decreto di autorizzazione posti prevede che i docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, n. 255 del 22.12.2023, nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.
FAQ 8
Quali sono le classi di concorso per cui sono stati accreditati i percorsi abilitanti organizzati dall’Università eCampus?
A11 - Discipline letterarie e latino
A12 - Discipline letterarie
A13 - Discipline letterarie latino e greco
A18 - Filosofia e Scienze umane
A19 - Filosofia e Storia
A22 - Italiano Storia e Geografia
A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera
A26 - Matematica
A27 - Matematica e fisica
A28 - Matematica e Scienze
A45 - Scienze economico – aziendali
A46 - Scienze giuridico – economiche
A47 - Scienze matematiche applicate
A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A49 - Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A54 - Storia dell'Arte
A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A05 - Design del tessuto e della moda
A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
A10 - Discipline grafico-pubblicitarie
A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
L’Università eCampus ha richiesto anche l’accreditamento delle seguenti classi di concorso, per cui siamo ancora in attesa di conferma dal MUR:
B017 - Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
A042 - Scienze e tecnologie meccaniche
A050 - Scienze naturali, chimiche e biologiche
B003 - Laboratori di fisica
A020 - Fisica
B014 - Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
A037 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
B022 - Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
A060 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
B019 - Laboratorio di servizi di ricettività alberghiera
AA24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado (francese)
AA25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (francese)
AB24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado (inglese)
AB25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (inglese)
AC24 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria II grado (spagnolo)
AC25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (spagnolo)
FAQ 9
Come posso verificare se risulto ammesso nella graduatoria?
È necessario monitorare il sito per verificare la pubblicazione della graduatoria provvisoria e definitiva.
FAQ 10
Qualora volessi effettuare delle segnalazioni in merito al punteggio attribuito in graduatoria a chi devo rivolgermi?
Il candidato può inoltrare una segnalazione all’indirizzo segnalazioni.graduatorie@uniecampus.it.
FAQ 11
Cosa devo fare quando verifico di essere ammesso al percorso nella graduatoria definitiva?
È necessario effettuare e perfezionare l’immatricolazione.
Ciascun candidato deve accedere alla propria area riservata del portale eCampus e seguire il percorso “servizi studenti” – “accedi alla procedura di immatricolazione”, compilare i dati richiesti ed effettuare il pagamento della prima rata unicamente tramite pagoPa.
Coloro i quali dovessero utilizzare un metodo di pagamento non previsto o una procedura diversa da quella indicata verranno considerati rinunciatari.
FAQ 12
Qualora risultassi non ammesso in graduatoria, è possibile che venga ammesso in un secondo momento?
Si, qualora i candidati ammessi non dovessero completare la procedura di immatricolazione, l’Università procederà con gli scorrimenti della graduatoria.
Si ricorda pertanto al candidato interessato di tenere costantemente monitorata la casella di posta elettronica comunicata in fase di prima registrazione al portale eCampus.
FAQ 13
E’ previsto il riconoscimento dei crediti per il percorso 60 cfu?
Coloro che risulteranno in posizione utile nella graduatoria di uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse (ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, All. B) inviando apposita email di richiesta all’indirizzo prevalutazioni.abilitadocenti@uniecampus.it entro e non oltre la data ultima prevista per effettuare la procedura di immatricolazione che sarà indicata all’interno del bando. Le richieste di riconoscimento pervenute oltre tale scadenza non verranno valutate.
FAQ 14
Posso fare rinuncia, e come?
Per effettuare la rinuncia è necessario inviare una PEC al seguente indirizzo scriviuniecampus@pec.uniecampus.it
È possibile effettuare la rinuncia solo a condizione di essere in regola con il pagamento del percorso.
È possibile fare richiesta di rimborso esclusivamente entro 14 giorni effettivi dalla data di immatricolazione.
FAQ 15
Quali sono i TUTOR dedicati agli studenti dei percorsi abilitanti?
- TUTOR DISCIPLINARE: garantisce il collegamento tra lo studente e l’Ateneo, fornendo assistenza alla didattica, a distanza (es. indicazioni e chiarimenti su organizzazione e contenuti del percorso).
- TUTOR TECNICO garantisce assistenza tecnica in itinere durante lo svolgimento delle lezioni on line dei docenti (es. introduzione e familiarizzazione dello studente con l’ambiente tecnologico, registrazione degli accessi, salvataggio, conservazione materiali).
- TUTOR D'AULA Assiste e coordina gli studenti per ciò che concerne gli aspetti tecnici di collegamento e gestione Aula, in occasione delle attività didattiche presenziali (es. Lezioni, Metodologie).
- TUTOR COORDINATORE PER TIROCINIO è un referente distaccato dall’USR di competenza per svolgere presso l’Ateneo la mansione di supervisione e coordinamento di tutte le attività inerenti il tirocinio diretto ed indiretto.
- TUTOR DEI TIROCINANTI: si tratta del docente in servizio presso la scuola nella quale si svolge il tirocinio diretto e che accompagna lo studente all’interno dei gruppi classe e monitora la gestione diretta dei processi di insegnamento.
FAQ 16
Come contatto i tutor?
Una volta immatricolato, lo studente riceve una email di Benvenuto e Presentazione da parte dei Tutor Disciplinare, Tecnico e Tutor Coordinatore, assegnati fino al termine del percorso. In caso di mancata ricezione dell’email di presentazione scrivere a segreteria.abilitadocenti@uniecampus.it.
FAQ 17
Come si svolgono le lezioni?
Come previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ss.mm.ii e, in particolare, dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025: i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dall'articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.
FAQ 18
Come avviene l’erogazione delle lezioni online sincrone?
Tutte le materie trasversali (comuni a tutti i corsisti) si svolgono in aula zoom alla quale si accede tramite link inviato tramite email da indirizzo no-reply-zoomevents@zoom.us. Si precisa che ogni insegnamento prevede uno specifico link e che ciascuno di essi è nominale e pertanto non possono essere inoltrati ad altre persone che non verrebbero tracciate dalla piattaforma. Al fine di evitare problemi con l’invio dei link e la rilevazione delle presenze è indispensabile utilizzare sempre il medesimo indirizzo email per il collegamento, vi invitiamo dunque a non modificarlo nell’area personale del portale eCampus.
Le lezioni inerenti alle materie disciplinari specifiche della classe di concorso per cui si vuole conseguire l’abilitazione verranno invece erogate tramite webinar Teleskill. In questo caso i candidati non riceveranno un link, ma in occasione delle date previste per queste materie, dovranno accedere alle lezioni tramite la loro area riservata del sito eCampus come indicato nella guida riportata in cima alla pagina delle faq.
FAQ 19
Quali sono le dotazioni necessarie per frequentare le lezioni online?
Per accedere all’aula virtuale è necessario essere provvisti di un PC (Windows, Mac) dotato di connessione stabile.
FAQ 20
Se in una regione ci sono più sedi disponibili, posso scegliere la sede in cui svolgere le lezioni presenziali e la prova finale?
No, la sede viene assegnata d’ufficio, all’interno della regione per cui si è presentata domanda, in base alle esigenze logistiche e organizzative dell’Università.
Inoltre la sede assegnata può essere soggetta a modifiche per motivi organizzativi.
FAQ 21
Dove posso verificare la sede assegnata per lo svolgimento delle lezioni presenziali?
È possibile accedere nella propria area riservata, nella sezione “percorsi abilitanti” – “calendario”, e selezionare la data della lezione di interesse per verificare la sede assegnata di settimana in settimana.
FAQ 22
Mi trovo in stato di gravidanza, posso partecipare ai percorsi?
Si, è possibile partecipare. È necessario però tenere in considerazione che ai sensi del D.lgs 151/2001 non è possibile svolgere le attività di tirocinio diretto in caso di maternità a rischio o nel periodo di astensione obbligatoria.
Si precisa che, anche se ci si trovasse in una delle condizioni sopra descritte, non sarà possibile svolgere il tirocinio diretto in modalità alternative o esserne dispensati.
FAQ 23
I percorsi relativi agli Allegati 1/2/5 prevedono tirocini?
Si, obbligatoriamente.
Quali tirocini sono previsti?
- Il tirocinio diretto è previsto per i percorsi relativi agli allegati 1 (60cfu) e 5 (36cfu) e si svolge in presenza presso un ente convenzionato;
- il tirocinio indiretto è previsto per tutti i percorsi e consiste in attività/laboratori da svolgere nelle Sedi individuate dall’Università, si rimanda alla Faq.25.
FAQ 24
Sono ammesse assenze?
La frequenza è obbligatoria ed è stabilita dal DPCM in almeno del 70% di ogni attività.
Esempio generico lezioni sincrone: una materia di 6 cfu corrisponde a 36 ore accademiche di lezione equivalenti a 1620 minuti complessivi di collegamento, pertanto sarà indicativamente ammessa al massimo un’assenza pari a 486 minuti.
ATTENZIONE PERO’: tale frequenza è monitorata tramite due parametri:
- Collegamento, associato all’email di accesso alla piattaforma, e tracciato dalla stessa piattaforma mediante un report specifico.
- Risposta ai pop up, necessari per verificare la presenza del candidato di fronte al monitor.
INCIDENZA DEI PARAMETRI DI RILEVAZIONE DELLA FREQUENZA DEL CANDIDATO: 80% MINUTI EFFETTIVI DI COLLEGAMENTO – 20% POP UP.
I pop up di monitoraggio della presenza vengono inviati SOLO durante la lezione frontale e MAI nelle pause o durante le esercitazioni proposte dai docenti e restano presenti a monitor per 5 minuti.
È indispensabile confermare la propria presenza tramite i pop up che periodicamente verranno proposti nel corso delle lezioni, in quanto parte fondamentale del conteggio della percentuale totale di frequenza.
Esempio generico presenziali: Laboratori presenziali che prevedono 1800 minuti di frequenza, 30 ore, è necessario frequentare almeno 1260 minuti (21 ore di lezione).
È possibile recuperare le lezioni?
Per tutti coloro che, pur frequentando, non hanno raggiunto il 70% di frequenza per svariati motivi, non è garantito il recupero delle lezioni.
L’Università valuterà la possibilità di integrare delle lezioni di recupero al termine del percorso.
Quali sono le sedi dove si potranno svolgere le lezioni presenziali e sostenere gli esami finali?
- Sede eCampus Novedrate – Via Isimbardi, nr. 10
- Sede eCampus Milano - Via Privata Chioggia, nr. 4
- Sede eCampus Torino - Via Bertola, nr. 34, piano 3°
- Sede eCampus di Padova - Galleria Giovanni Berchet, nr.4
- Sede eCampus Genova - Via Serra, 6/8
- Sede eCampus Firenze - Via San Gallo, nr. 103
- Sede eCampus di Città di Castello – Via Marx nr. 24
- Sede eCampus Bologna - Piazza XX Settembre, nr. 1
- Sede eCampus Roma - via Matera, nr. 18
- Sede eCampus Pescara - Corso Umberto I, nr. 103
- Sede eCampus Ancona - Via Antonio Giannelli, nr. 36
- Sede eCampus Napoli - Via Ponte di Tappia, nr. 47
- Sede eCampus Bari - P.zza G. Cesare, nr. 13
- Sede eCampus Reggio Calabria - Corso G. Garibaldi, nr. 154
- Sede eCampus Catanzaro - Corso Giuseppe Mazzini, nr. 110
- Sede eCampus Cosenza - Via Paul Harris (ex G. Doria), nr. 7
- Sede eCampus Cagliari - V.le Regina Margherita, nr. 30
- Sede eCampus di Palermo - Via Principe di Belmonte, 105
- Sede eCampus di Catania - Via Milano, 47
per le classi di concorso A001-FI, A005-FI, A008-FI, A009-FI, A010-FI, A17-FI, oltre che presso le sedi indicate alla lettera precedente:
- Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” di Sanremo, sede distaccata di Milano - Via Privata Chioggia nr. 4 - 20125 Milano
- Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan”, con sede in via Val del Ponte 34, 18038 Sanremo
- Accademia del Lusso, Via Privata Chioggia nr. 2/4 - 20125 Milano
La sede viene assegnata d’ufficio, all’interno della regione per cui si è presentata domanda, in base alle esigenze logistiche e organizzative dell’Università.
Inoltre la sede assegnata può essere soggetta a modifiche per motivi organizzativi.
E’ previsto il riconoscimento dei crediti? FAQ NUOVA
Coloro che risulteranno in posizione utile nella graduatoria di uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante, al fine di ottenere un’abbreviazione di corso, potranno chiedere il riconoscimento di attività universitarie e accademiche pregresse (ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, All. B) inviando apposita email di richiesta all’indirizzo prevalutazioni.abilitadocenti@uniecampus.it entro e non oltre la data ultima prevista per effettuare la procedura di immatricolazione che sarà indicata all’interno del bando. Le richieste di riconoscimento pervenute oltre tale scadenza non verranno valutate.
PERCORSO 60 CFU All.1 DPCM
Fino a 12 CFU per le attività formative – fino a 24 CFU per le attività formative, solo per coloro che abbiano conseguito i 24 CFU di cui al D.M. 616/2017 entro il 31 ottobre 2022
Fino a 5 CFU per il tirocinio
PERCORSO 30 CFU All. 2 DPCM
Fino a 6 CFU per le attività formative (compresi eventuali 24 CFU conseguiti entro il 22 ottobre 2022)
Fino a 2,5 CFU per tirocinio
PERCORSO 36 CFU All. 5 DPCM
Fino a 7 CFU per le attività formative (compresi eventuali 24 CFU conseguiti entro il 22 ottobre 2022)
Fino a 3 CFU per tirocinio
Come mi verrà comunicato il mio riconoscimento crediti? FAQ NUOVA
Lo studente che ha ottenuto un riconoscimento troverà nella propria area riservata del portale eCampus alla sezione “Comunicazioni personali” una griglia di riconoscimento con l’indicazione dei CFU riconosciuti e da integrare sulle singole attività previste (materie e/o tirocini).
Quali criteri sono stati utilizzati per chi abbia conseguito i 24 cfu entro data utile e sia iscritto all’allegato 1? FAQ NUOVA
Coloro i quali abbiano presentato idoneo certificato di conseguimento dei 24 CFU hanno diritto ad un riconoscimento preimpostato che li porterà a frequentare i soli crediti previsti dal decreto originario nell’offerta formativa dell’Allegato 5 (36 CFU). Il riconoscimento così conseguito non prevede ulteriori convalide.
Quali criteri sono stati utilizzati per chi non abbia conseguito i 24 cfu entro data utile e sia iscritto all’allegato 1? FAQ NUOVA
Coloro i quali non abbiano presentato i 24 cfu hanno diritto al riconoscimento delle sole materie i cui Settori scientifico disciplinari siano presenti nel loro pregresso universitario (da intendersi come pregresso universitario lauree di I e II livello, Lauree di vecchio ordinamento, Master e in generale percorsi che prevedano singole prove d’esame) per un massimo previsto di 12 CFU. Le materie del comparto disciplinare potranno essere riconosciute solo qualora sia presente lo specifico esame richiesto, anche in presenza di identità di settore scientifico disciplinare (esempio: Lingua latina non convalida Didattica della lingua latina).
Si aggiunge il riconoscimento parziale dei Tirocini in presenza della sola attività di insegnamento di almeno un anno compiuto per un massimo di 3 CFU di tirocinio diretto e 2 CFU di tirocinio indiretto.
Quali criteri sono stati utilizzai per chi sia iscritto all’allegato 2? FAQ NUOVA
Gli iscritti all’allegato 2 hanno diritto al riconoscimento di un massimo di 6 CFU per identità di settore scientifico disciplinare nel caso delle materie trasversali e per identità di esame nel caso delle materie disciplinari (vedi esempio richiamato nella FAQ 3), ivi compresi gli esami dell’eventuale percorso 24 CFU conseguito entro data utile. Si aggiunge ad essi un riconoscimento massimo di 2,5 CFU per il Tirocinio indiretto in caso di attività di insegnamento compiuta per un anno.
Quante ore di lezione/tirocinio mi sono state scontate con il riconoscimento? FAQ NUOVA
Ad ogni CFU corrispondono 6 ore di lezione per le attività didattiche e 12 ore per il Tirocinio.
Chi mi dice quali lezioni posso non frequentare in virtù del riconoscimento? FAQ NUOVA
Sarà l’utente a calcolare quante ore poter scontare rispetto al riconoscimento crediti e potrà autonomamente smettere di frequentare le lezioni rimanenti quando avrà raggiunto i CFU da integrare indicati nell’ultima colonna della griglia di riconoscimento.
Dovrò decidere in autonomia anche quante ore di Tirocinio effettuare rispetto al riconoscimento crediti? FAQ NUOVA
No: nel caso dei tirocini il progetto formativo verrà impostato automaticamente sulle sole ore da integrare indicate nell’ultima colonna della griglia di riconoscimento. In particolare la parte di Tirocinio indiretto riconosciuto riguarderà il Tirocinio indiretto individuale, lo studente dovrà integrare i rimanenti CFU attraverso il Tirocinio presenziale.
Non ho ricevuto il mio riconoscimento, a chi devo rivolgermi? FAQ MODIFICATA
Tenendo sempre in considerazione le tempistiche necessarie agli uffici per valutare e definire le richieste di riconoscimento ricevute, se in prossimità dell’inizio delle attività didattiche non fosse ancora stato caricato il documento relativo al riconoscimento nella sezione dell’area riservata “comunicazioni personali”, lo studente potrà contattare la segreteria studenti inoltrando apposita richiesta tramite la funzione “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella sezione dell’area riservata del portale “percorsi abilitanti docenti”.
- Quante ore di tirocinio sono previste? FAQ MODIFICATA
- CORSI DA 60 CFU-ALLEGATO 1: sono previsti 15 CFU di tirocinio diretto e 5 CFU di tirocinio indiretto;
CORSI DA 30 CFU – ALLEGATO 2: non sono previsti CFU di tirocinio diretto, solo 9 CFU di tirocinio indiretto;
CORSI DA 36 CFU – ALLEGATO 5: sono previsti 10 CFU di tirocinio diretto e 3 CFU di tirocinio indiretto;
Per ogni CFU di tirocinio, l’impegno in presenza è pari ad almeno dodici ore come previsto dall’art. 7 del DPCM 4 agosto 2023.
- Il tirocinio diretto può essere svolto nella scuola in cui si lavora? FAQ MODIFICATA
Si, purchè:- l’istituto sia accreditato e rientri nell’elenco predisposto annualmente dall’USR di competenza;
- venga stipulata apposita convenzione tra l’Istituto e l’Ateneo
- E’ possibile svolgere il tirocinio diretto solo nelle scuole pubbliche o anche nelle paritarie?
È possibile svolgerlo anche presso Istituti paritari purchè rientranti nell’elenco regionale delle sedi di tirocinio. - Il tirocinio diretto deve essere svolto in discipline della classe di concorso di iscrizione o anche affini?
con nota prot. n. 7845 del 28 giugno 2024, il MIM e MUR hanno previsto la possibilità di espletare il tirocinio in discipline comunque affini alla classe di concorso cui si è iscritti qualora non fosse possibile la conclusione delle attività di tirocinio in ordine alle discipline afferenti alla propria classe di concorso. - Quando è possibile avviare le pratiche e iniziare il tirocinio diretto?
È possibile fin d’ora mette in contatta l’Università con l’istituto selezionato al fine della stipula della convenzione. - Esiste già un elenco di strutture accreditate con ecampus consultabile? FAQ MODIFICATA
L’Università eCampus è già accreditata con alcuni Istituti, ma si consiglia ai candidati di individuarne uno in autonomia e di indicare il nominativo all’Ufficio Tirocini (tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it), solo dopo aver verificato che sia effettivamente presente nell’elenco predisposto annualmente dall’USR di competenza delle scuole accreditate ad ospitare tirocinanti per percorsi abilitanti. - Come si può convenzionare la scuola per il tirocinio? Che modulo di convenzione deve essere utilizzato? FAQ MODIFICATA
Sono disponibili al seguente link i modelli di convenzione da far firmare all’Istituto scolastico individuato. Il modello di convenzione varia a seconda della regione nella quale verrà effettivamente svolto il tirocinio diretto in quanto ciascun USR prevede accordi diversi. Unitamente al modello di convenzione deve essere fatta sottoscritta all’Istituto anche l’apposito addendum alla convenzione. Non appena sarà in possesso di convenzione e autodichiarazione firmata lo studente dovrà inviarle a tirocinio.percorsiabilitanti@uniecampus.it
- Il tirocinio diretto può essere svolto nella scuola in cui si lavora? FAQ MODIFICATA
- Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami finali?
- Novedrate
- Milano, sede eCampus
- Torino
- Firenze
- Bologna
- Ancona
- Pescara
- Genova
- Roma
- Napoli
- Catanzaro
- Cosenza
- Reggio Calabria
- Bari
- Cagliari
- Padova
- Città di Castello
- Palermo
- Catania
La scelta della sede di svolgimento dell’esame avviene subito dopo la sottoscrizione del contratto di iscrizione al percorso, in fase di contatto con il referente didattico di sede/polo.
- Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami finali?
- Come si svolge l’esame finale?
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.- La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio diretto svolto nel percorso di formazione iniziale. Il testo dovrà avere una consistenza minima di 15.000 caratteri e massima di 20.000 caratteri, spazi compresi. Il candidato può iniziare a lavorare alla stesura del documento anche con tirocinio ancora in corso; il documento dovrà essere inviato al proprio Tutor Coordinatore, il quale potrà fornire suggerimenti e/o specifiche e, successivamente, andrà caricato in formato PDF nell’apposita procedura online entro la scadenza che sarà comunicata. Prima di caricarlo, il documento dovrà essere firmato in calce alla pagina numero 1 (come dal campo previsto nel format fornito).
- La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
- La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori dell’università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante.
- La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
- La prova scritta potrà essere predisposta dal candidato in autonomia e caricata sulla propria area personale del portale entro i termini indicati dalla segreteria. La prova orale si svolgerà in presenza, ciascun candidato riceverà apposita email di convocazione.
- Come si svolge l’esame finale?
- Come è composta la commissione dell’esame finale?
La Commissione d’esame finale sarà costituita da:- due membri interni dell’Università eCampus;
- da un membro dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza;
- da un esperto disciplinare esterno.
- Come è composta la commissione dell’esame finale?
- Eventuali ausili e tempi aggiuntivi di cui ci si può avvalere ai sensi della L.104/92. Lo studente deve fare una richiesta preliminare o è sufficiente portare la documentazione relativa il giorno della prova?
Deve rivolgersi preliminarmente alla commissione CABES dell’ateneo e ottenere la relativa delibera. Per rivolgersi al CABES bisogna inviare apposita richiesta tramite il modulo presente al link https://www.uniecampus.it/studenti/disabilita-dsa-e-bes/ Non saranno accettate certificazioni presentate il giorno dell’esame.
- Eventuali ausili e tempi aggiuntivi di cui ci si può avvalere ai sensi della L.104/92. Lo studente deve fare una richiesta preliminare o è sufficiente portare la documentazione relativa il giorno della prova?
- La traccia della lezione simulata (prova orale) verrà inviata in modalità telematica o bisognerà recarsi presso la sede?
La traccia della prova orale sarà caricata nella sezione «comunicazioni personali»
- La traccia della lezione simulata (prova orale) verrà inviata in modalità telematica o bisognerà recarsi presso la sede?
- Sarà fornito un paniere di tracce che potrebbero esserci?
No.
- Sarà fornito un paniere di tracce che potrebbero esserci?
- Come bisogna organizzare la parte attiva della lezione simulata?
Sarebbe opportuno dare alla commissione una idea generale di come il candidato imposta la lezione con l’aula, naturalmente dipende dal tipo di lezione che il candidato intende sviluppare, è importante che la parte pre-attiva e la parte attiva siano coerenti.
- Come bisogna organizzare la parte attiva della lezione simulata?
- Per creare la lezione simulata verrà dato un format da seguire (tipo powerpoint) oppure gli studenti saranno liberi?
Gli studenti potranno utilizzare il format che desiderano.
- Per creare la lezione simulata verrà dato un format da seguire (tipo powerpoint) oppure gli studenti saranno liberi?
- Dove andrà caricato il file pdf predisposto dal candidato per la prova scritta?
i candidati dovranno caricare il file pdf relativo alla loro prova scritta nell’area riservata del portale eCampus – sezione “percorsi abilitanti docenti” – ELABORATO ESAME SCRITTO
- Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami finali?
- Novedrate
- Milano, sede eCampus
- Torino
- Firenze
- Bologna
- Ancona
- Pescara
- Genova
- Roma
- Napoli
- Catanzaro
- Cosenza
- Reggio Calabria
- Bari
- Cagliari
- Padova
- Città di Castello
- Palermo
- Catania
La scelta della sede di svolgimento dell’esame avviene subito dopo la sottoscrizione del contratto di iscrizione al percorso, in fase di contatto con il referente didattico di sede/polo.
- Quali sono le sedi dove poter sostenere gli esami finali?
- Come si svolge l’esame finale?
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo.- La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Al candidato sarà chiesto di progettare una Azione Didattica (AD), che costituisce parte di una Unità di Apprendimento (UDA), sulla base di una traccia contente informazioni rispetto al grado di scuola (secondaria di primo o di secondo grado), alla parte di curricolo di riferimento (disciplina e anno) e alle competenze disciplinari e trasversali di riferimento.
- la lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
- La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori dell’università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante.
- La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
- La prova scritta, in seguito ad assegnazione della traccia da parte dell’Università, potrà essere predisposta dal candidato in autonomia e caricata sulla propria area personale del portale entro i termini indicati dalla segreteria. La prova orale si svolgerà in presenza, ciascun candidato riceverà apposita email di convocazione.
- Come si svolge l’esame finale?
- Come è composta la commissione dell’esame finale?
La Commissione d’esame finale sarà costituita da:- due membri interni dell’Università eCampus;
- da un membro dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza;
- da un esperto disciplinare esterno.
- Come è composta la commissione dell’esame finale?
- Le 18 ore dell’UDA sono da considerarsi per la propria disciplina o sono interdisciplinari?
Dipende dalla scelta progettuale del candidato, se il candidato propone una progettazione interdisciplinare è un buon esempio di didattica innovativa.
- Le 18 ore dell’UDA sono da considerarsi per la propria disciplina o sono interdisciplinari?
- Se le 18 ore dell’UDA sono da suddividere in fasi da 6 ore, è da analizzare solo una fase e le altre due azioni da descrivere in modo sintetico?
La scelta è a cura del candidato, nella fase di preparazione consigliamo ai candidati di elaborare la proposta completa per esercitarsi.
- Se le 18 ore dell’UDA sono da suddividere in fasi da 6 ore, è da analizzare solo una fase e le altre due azioni da descrivere in modo sintetico?
- Eventuali ausili e tempi aggiuntivi di cui ci si può avvalere ai sensi della L.104/92. Lo studente deve fare una richiesta preliminare o è sufficiente portare la documentazione relativa il giorno della prova?
Deve rivolgersi preliminarmente alla commissione CABES dell’ateneo e ottenere la relativa delibera. Per rivolgersi al CABES bisogna inviare apposita richiesta tramite il modulo presente al link https://www.uniecampus.it/studenti/disabilita-dsa-e-bes/ Non saranno accettate certificazioni presentate il giorno dell’esame.
- Eventuali ausili e tempi aggiuntivi di cui ci si può avvalere ai sensi della L.104/92. Lo studente deve fare una richiesta preliminare o è sufficiente portare la documentazione relativa il giorno della prova?
- La traccia della lezione simulata (prova orale) verrà inviata in modalità telematica o bisognerà recarsi presso la sede?
La traccia della prova orale sarà caricata nella sezione «comunicazioni personali»
- La traccia della lezione simulata (prova orale) verrà inviata in modalità telematica o bisognerà recarsi presso la sede?
- Sarà fornito un paniere di tracce che potrebbero esserci?
No.
- Sarà fornito un paniere di tracce che potrebbero esserci?
- L’UDA sarà a piacere o il titolo è scelto dalla commissione?
La traccia viene inviata dall’Ateneo, ad ogni modo ciascun candidato avrà modo di svolgere una progettazione che consenta di esprimere le proprie competenze, suggeriamo ai candidati di esercitarsi su una progettazione coerente con la disciplina o le discipline della propria classe di concorso.
- L’UDA sarà a piacere o il titolo è scelto dalla commissione?
- Le tre azioni didattiche dell’UDA possono essere su argomenti diversi o devono essere collegate tra loro?
La progettazione deve essere coerente con: gli obiettivi di apprendimento, con le competenze disciplinari e trasversali che il candidato indicherà, con il tipo di scuola e con il periodo didattico scelto.
- Le tre azioni didattiche dell’UDA possono essere su argomenti diversi o devono essere collegate tra loro?
- Nella parte relativa alle principali finalità del percorso devo indicare solo i traguardi di sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento? In caso affermativo dove devo indicare competenze chiave europee e di cittadinanza?
Scrivere i principali obiettivi dell’UdA nel suo complesso. Sarebbe meglio che non fossero troppi per non rendere il progetto troppo generico, gli obiettivi specifici andrebbero dettagliati nelle azioni didattiche.
- Nella parte relativa alle principali finalità del percorso devo indicare solo i traguardi di sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento? In caso affermativo dove devo indicare competenze chiave europee e di cittadinanza?
- Come bisogna organizzare la parte attiva della lezione simulata?
Sarebbe opportuno dare alla commissione una idea generale di come il candidato imposta la lezione con l’aula, naturalmente dipende dal tipo di lezione che il candidato intende sviluppare, è importante che la parte pre-attiva e la parte attiva siano coerenti.
- Come bisogna organizzare la parte attiva della lezione simulata?
- Per creare la lezione simulata verrà dato un format da seguire (tipo powerpoint) oppure gli studenti saranno liberi?
Gli studenti potranno utilizzare il format che desiderano.
- Per creare la lezione simulata verrà dato un format da seguire (tipo powerpoint) oppure gli studenti saranno liberi?
- Dove andrà caricato il file pdf predisposto dal candidato per la prova scritta?
Dal momento della ricezione della traccia via email, i candidati avranno 5 giorni a disposizione per produrre l’elaborato e caricarlo nell’area riservata del portale eCampus – sezione “percorsi abilitanti docenti” – ELABORATO ESAME SCRITTO.