Laurea Magistrale in Economia curriculum eCommerce e Digital management

ECOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT - Classe delle Lauree LM-56

LAUREA IN ECONOMIA

Anno Accademico: 2023/24
Tipologia di corso: Laurea Magistrale – 3000 ore –120 CFU
Classe delle lauree: LM-56
Erogazione didattica: Full On-line tramite Piattaforma Telematica
Tutor Didattico: Gratuito
Modalità d’esame: Esami in tutta Italia
Iscrizioni: aperte da tutta Italia

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum eCommerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.

L’obiettivo del corso di laurea in eCommerce e Digital Management è fornire al laureato approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico.

Il laureato:

  • ha maturato piena padronanza di nozioni e strumenti per gestire in modo consapevole tematiche trasversali
  • ha appreso nozioni e strumenti che gli consentono di gestire problemi organizzativi delle imprese digitali, operare nel marketing digitale e del commercio elettronico, anche sotto una prospettiva giuridica
  • è in grado di analizzare sistemi economici complessi e di intervenire nelle loro dinamiche
  • sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
  • possiede gli strumenti di natura giuridica in ambito tributario che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione
  • è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

Le iscrizioni ai corsi sono sempre.

APPELLI D'ESAME

6 sessioni di esami: possibile prenotare 3 esami per ogni sessione. Gli appelli sono previsti di regola con cadenza di 45 gg. Gli esami si svolgeranno in modalità telematica o in presenza a scelta dello studente.

RIPETIZIONE DELL'ESAME GRATUITA

Potrai sostenere nuovamente gli esami del corso nel caso fosse necessario in maniera completamente gratuita.

CONSULENZA

Per info contattare telefonicamente la nostra consulenza al 351/8721660.

DIDATTICA

Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

  • attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.)
  • attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.)
  • esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
  • partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali
  • approfondimento della lingua inglese
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale.


Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi. Completa il percorso la possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono:

  • la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
  • il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
  • la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
  • il marketing digitale
  • il settore fiscaletributario e finanziario
  • l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

REQUISITI DI ACCESSO

Qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado.

MODALITÀ DI STUDIO

Lo studio delle discipline avviene tramite Piattaforma Telematica accessibile 24/7 dove sono presenti le dispense di studio in formato PDF (dunque scaricabili e stampabili) e una batteria di domande a risposta multipla con le quali esercitarsi e che saranno oggetto di esame finale.

PIANO DI STUDIO

COMPATIBILITÀ CON ALTRI CORSI UNIVERSITARI

Si fa presente che, in base alla Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MIUR n. 930 del 29.7.2022 è adesso consentita la doppia iscrizione a due percorsi universitari. In particolare, è possibile l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea ovvero a un corso di laurea e a un master.

Con riferimento alle doppie iscrizioni in contemporanea, in base alla normativa che regola la materia, è possibile iscriversi ad un corso di laurea se si sta frequentando un altro corso di laurea.

Per un approfondimento dalle FAQ Ufficiali si veda qui.

VEDI LE FAQ UFFICIALI

MODALITÀ ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione deve essere compilata attraverso l’apposito modulo d’iscrizione disponibile sotto. Il modulo di iscrizione, debitamente compilato deve essere inviato al seguente indirizzo email iscrizioni@corsidocenti.it unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo.

NB: si richiede l’invio della documentazione esclusivamente in formato PDF.

Ai fini dell’iscrizione rileva la documentazione anticipata tramite e-mail ma è obbligatorio comunque inviare la seguente documentazione a mezzo raccomandata A/R:

  • Domanda d’iscrizione in originale firmata e compilata in ogni sua parte; (i titoli di studio posseduti: Diploma e Laurea vanno dichiarati all’interno della stessa senza allegare attestati/certificati)
  • Fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
  • Copia dell’avvenuto pagamento dell’intera retta o della prima rata a mezzo bonifico
  • N. 1 foto formato tessera firmata sul retro.

N.B: La Marca da bollo da € 16,00 deve essere pagata aggiungendo l’importo di 16 € alla prima rata versata.

  La documentazione in originale va inviata entro 15/20 giorni al seguente indirizzo:

Università telematica Ecampus

“Centro raccolta iscrizioni”

via Isimbardi, 10 – 22060 Novedrate (CO)

Polo di appartenenza: CORSI DOCENTI

MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile scegliere tra due modalità di Pagamento:
  • Pagamento tramite bonifico bancario: IBAN: IT72 Z 03015 03200 000003652436 Intestato a: Università Telematica eCampus Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico: il proprio nome e cognome + Codice Fiscale + nome master.
  • Pagamento tramite Carta del Docente (per i docenti di ruolo). In tal caso il Buono deve essere generato indicando: 1) Ente fisico 2) Formazione e aggiornamento 3) Corso post laurea
RIFERIMENTI CONSULENZA E SUPPORTO ISCRIZIONE
EMAIL: info@corsidocenti.it
TELEFONO \ WHATSAPP: 351/8721660
MESSENGER \ FACEBOOK
CONTATTACI